mercoledì, marzo 08, 2006

LA RIFORMA MORATTI: SIAMO AL PARADOSSALE

Il Ministro Letizia Moratti ha dato il via libera alla sperimentazione della riforma.
A San Giovanni Rotondo, qualche settimana fa, due scuole hanno votato a favore della sperimentazione di questa assurda riforma.
Il paradosso dov’è???
Andando indietro nel tempo, esattamente nei periodi iniziali del corrente anno scolastico, ricordiamo a tutti che anche nel nostro paesino di montagna ci fu una manifestazione partecipata da parte degli studenti per rendere pubblico il dissenso nei confronti della riforma.
Ora veniamo a sapere che, i nostri rappresentanti di istituto, dopo aver manifestato in piazza la loro contrarietà alla riforma, all’interno del consiglio d’istituto hanno votato a favore della sperimentazione, non portando più avanti il pensiero degli studenti ma di “altri”.
Gli istituti in questione sono:
- MAGISTRALE MARIA IMMACOLATA
- ITIS LUIGI DI MAGGIO

Oltre a prendere le distanze dal voto favorevole dei rappresentanti di istituto, lamentiamo leggerezze da parte loro perché non hanno dato modo ai vari rappresentanti di classe, di esprimere il proprio parere.
Se la scuola insegna democrazia allora i presidi dovrebbero tener presente di tutto ciò, invece hanno fatto in modo che ciò non accadesse, evidenziando come gli studenti oramai sono un numero e non più persone.
Esempio: se io dovessi sperimentare una medicina, l’ultima parola spetta al paziente.
In questo caso se io dovessi sperimentare la riforma l’ultima parola spetterebbe allo studente solo che (sempre in questo caso) lo studente ha 12 o 13 anni al massimo.
I giovani comunisti prendono le distanze …

Giovani Comunisti “Stella Rossa 67”
San Giovanni Rotondo

Nessun commento: